ARRAMPICATA

Il calcare massiccio del Catria offre ai free climbers tre falesie attrezzate: "Fonte Avellana" lungo la salita delle Scalette, "Isola Fossara" sotto il Corno del Catria e il "Castellaccio" lungo la strada di fondo valle che sale al Monastero.

A "Fonte Avellana", ideale per l'estate quando l'ombra del pomeriggio e la quota (1000 m. s.l.m.) rendono fresche le arrampicate, ci cono vie lunghe anche 35 m. (n.b. corda da 70m), dal 6a al 7c.

La falesia di "Isola Fossara", famosa per le vie chiodate direttamente da "Manolo" militare a Perugia, è esposta a sud quindi in estate è molto calda ma nelle mezze stagioni ed in inverno è sempre ben praticabile.

4Thumb.jpg
5Thumb.jpg

La guida "Calcare di Marca", reperibile on-line e nelle edicole locali, contiene nel dettaglio le caratteristiche di queste due splendide pareti.

A 3 Km da Serra Sant'Abbondio, lungo la strada per il Monastero di Fonte Avellana al bivio per Isola Fossara, la palestra di roccia del "Castellaccio" consente anche ai neofiti di assaggiare ottimo calcare su vie corte ma impegnative ed anche su vie di 25 m. leggermente in strapiombo.

Nella scheda sotto gli schemi ed i gradi delle vie del Castellaccio.

Cal_pdf.gif